ITINERARI – Ville Magnani e Biglia e la Trüna

Costruita nella seconda metà dell’Ottocento dal grande impresario Giovanni Pietro Magnani (1812-1893), detto “Magnanin”, principale benefattore del Comune di San Paolo Cervo, Villa Magnani posa su un terrazzo artificiale sostenuto da possenti archi in pietra.

L’edificio è costituito da tre piani collegati da un elegante scalone.

Tutte le stanze presentano decorazioni affrescate di eccezionale qualità. Il complesso comprende anche una scuderia, una pescheria, una ghiacciaia e un grande parco. Quest’ultimo, progettato nel 1883 dalla ditta Giuseppe Roda e figli di Torino, è arricchito da un laghetto un tempo vivacizzato da giochi d’acqua e da una grotta artificiale creata dal grottista varesino Tomaso Bianchi nel 1888. Dato che l’area su cui sorge il parco era in origine attraversata dall’antica mulattiera che collegava il cantone Magnani alla Balma, per evitare intrusioni da parte dei compaesani il Magnani fece realizzare a sue spese una galleria pedonale detta “la Trüna”; a lungo inutilizzata e divenuta impraticabile negli anni ’60 del Novecento, la Trüna è stata resa nuovamente agibile dal Comune di San Paolo Cervo con la collaborazione volontaria di molte persone nel 2008.

Accanto a Villa Magnani si trova Villa Biglia, dimora signorile dell’altra grande famiglia di impresari della borgata. Nato per ampliamento dell’originaria casa di famiglia, l’edificio è stato completamente ristrutturato nell’Ottocento.