PROGRAMMA EVENTI STAGIONE 2024
AMOR DEL SACRO E DEL PROFANO
Antiche stampe e un pianoforte a San Giovanni d’Andorno
sabato 21 settembre 2024 alle ore 19.30
Il 21 settembre alle ore 19:30, presso il Santuario di San Giovanni D’Andorno, si terrà l’evento “AMOR DEL SACRO E DEL PROFANO”, in cui arte e musica si incontrano. Danilo Craveia ci guiderà in un viaggio attraverso affascinanti stampe originali del XVI-XVIII secolo, svelando storie, tecniche e significati nascosti dietro ogni opera.
Sarà accompagnato dalla musica della talentuosa pianista Eliana Grasso, che eseguirà una selezione di brani al pianoforte, alternando intermezzi musicali che creeranno un’atmosfera suggestiva. Una serata unica di arte e musica!
Bürsch OPERA FEST
sabato 31 agosto 2024 alle ore 19.00
domenica 1 settembre 2024 alle ore 15.00 e alle ore 18.30
Il Bursch Opera Fest, ovvero la Festa dell’Opera Lirica in Valle Cervo, si svolgerà in questo luogo, pieno di bellezza e ispirazione – Santuario di San Giovanni d’Andorno.
Il primo concerto Opera-Gala si terrà nella Chiesa, mentre i successivi due eventi Opera Lab e Opera Drink avranno luogo alla Locanda, che si trova all’interno del Santuario e vanta una incredibile posizione panoramica affacciandosi direttamente sulle bellissime e imponenti montagne biellesi.
DOMENICHE D’ESTATE AL SANTUARIO
domenica 18 agosto 2024 alle ore 17.00
ore 17 Santa Messa animata dalla Comunità Koinonia San Giovanni Battista di Strona Biellese
– ore 18.15 Per l’iniziativa “Pomeriggi d’estate in Santuario” – Racconti fotografici: luoghi, natura e persone. Audiovisivi di Giuliano Basilio e Sergio Ramella. Seguirà la Cena al Ristorante del Santuario a € 23 (occorre prenotarsi)
BURSCH IN FESTIVAL 2024: 27 luglio-17 agosto
Un itinerario in 8 puntate alla scoperta della Valle Cervo attraverso il racconto, il teatro e la musica
“Gli emigranti della vallata: storie di emigrazione dalla Bürsch e dal fondovalle” è la proposta tematica di Bürsch in Festival per l’estate 2024. Giunto alla sua quarta edizione, il festival culturale della Valle Cervo questa volta intende far (ri)scoprire e valorizzare il patrimonio storico e, soprattutto, umano legato alle storie degli emigranti valligiani.
domenica 11 agosto
Santuario di San Giovanni d’Andorno
Ore 20.45 “1607, L’ANTICO EDITTO DEI VALIT EMIGRANTI”
ARMONIA DELLE SFERE
sabato 10 agosto 2024 alle ore 21.00
“Armonia delle sfere” è una esperienza musicale che riporta le origini della musica nel contesto culturale contemporaneo attraverso la fruizione di contenuti sonori originali eseguiti con riproduzioni fedeli di strumenti musicali dell’epoca. Si tratta di una rarissima opportunità di ascolto di frammenti o brani di compositori anonimi quali Pindaro, Euripide, Atenaios, Mesomede di Creta, ma anche brani musicali moderni della tradizione folkloristica della Magna Grecia. Parte di questo programma musicale sarà eseguito dal 15 al 22 luglio ad Atene e nel sito archeologico di Delfi, sotto l’organizzazione di Nikos Xanthoulis, dell’Università “Democrito” della Tracia.
E’ una occasione rarissima di poter ascoltare i suoni di 2500 anni fa con la tecnica esecutiva dell’epoca attraverso la fedele ricostruzione di strumenti tratti da reperti archeologici e indagini iconografiche.
Non sarà un concerto nella forma tradizionale ma una “narrazione musicale” corredata da informazioni precise sui brani e sugli strumenti.
Una esperienza adatta anche a chi non possiede conoscenze storiche o musicologiche.
ROSSANO MUNARETTO
Plagiauleta, lirista e ricercatore, ha svolto attività concertistica come solista e flautista in numerose orchestre sinfoniche, tra le quali l’Orchestra sinfonica della RAI.
Possiede una collezione di flauti in pietra e con essi esegue performance emozionali di ambito storico-naturalistico.
La passione per la ricerca lo ha condotto verso il percorso dell’archeomusicologia dove ha sviluppato uno studio sul flauto di epoca etrusca, presentato al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e pubblicato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali.
Ha studiato la lira greca antica a 7 corde con Nikos Xanthoulis presso l’Università Democrito della Tracia (Grecia)
E’ stato formatore e didatta nell’ambito delle discipline musicali e multimediali e svolge attività concertistica e divulgativa in ambito musicologico presso Musei, siti archeologici,Istituzioni culturali e scolastiche.
Tutte le informazione sono reperibili su :www.suoniemozionali.it
RICHIAMO DEL BOSCO – ESPERIENZE IN NATURA
7 agosto 2024
Raggiungici il 7 agosto per una giornata immersiva nella natura e nella storia della psicogeografia. Un’opportunità unica per esplorare il territorio in modo nuovo e rivoluzionario, seguendo le tracce dei grandi pensatori urbani del passato.
Programma della giornata:
10:00 – Ritrovo alla Stazione di Biella San Paolo (per chi necessita di un passaggio).
10:30 – Ritrovo al Santuario di San Giovanni in Valle Cervo (BI)
10:45 – Introduzione alla Psicogeografia del territorio con Roberto Vietti
12:30 – Pranzo libero presso la Locanda del Santuario
14:00 – Erranza per i boschi intorno al Santuario, sulle tracce del Cammino che Unisce e attraverso il sentiero dei Santi Anacoreti con Enrico De Luca, guida di Richiamo del Bosco
17:00 – Concerto al Santuario “La sonata di Franz Liszt” pianoforte Simone Pierini (evento del Piedicavallo Festival) – offerta libera
18:00 – Divagazioni culinarie in aperitivo accompagnate dalla birra Campanun del micro birrificio artigianale “Un Terzo”
Quota di iscrizione: 25€ a persona
La quota include l’accompagnamento per la giornata e l’aperitivo (una birra piccola con un tagliere).
SUONI IN MOVIMENTO
CONCERTO CON LE MUSICHE DI BOCCHERINI E WOLF FERRARI
domenica 21 luglio 2024
Domenica 21 luglio alle 15:30 al Santuario di San Giovanni d’Andorno a Camipiglia Cervo si terrà un concerto con le musiche di Boccherini e Wolf Ferrari
.
Ensemble di spicco in questo penultimo appuntamento di giugno è il Nuovo Insieme Strumentale Italiano, composto da Piercarlo Sacco e Sinni Ricci ai violini, Elena Favilla alla viola, Sergio Patria al violoncello ed Elena Ballario al pianoforte
.
Alle 14:30 sarà possibile fare una visita guidata al sito
.
Per ulteriori informazioni chiamare 3703031220 o visitare il sito suoniinmovimento.it
RADICI DI CARTA – l’emigrazione dei valìt negli archivi della Valle Cervo
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA : domenica 21 luglio alle ore 18.00
Domenica 21 luglio alle ore 18.00 al Santuario di San Giovanni d’Andorno, nei locali adibiti alle mostre (di cui recentemente si è concluso il restauro perché avevano subito enormi danni in seguito all’alluvione del 2020), si terrà l’inaugurazione di “Radici di carta: l’emigrazione dei valìt negli archivi della Valle Cervo”.
Bürsch in festival 2024 sta per iniziare! Il tema di quest’anno è: Gli emigranti della vallata: storie di emigrazione dalla Bürsch e dal fondovalle. Il primo appuntamento è con l’inaugurazione di questo percorso tematico curato da Danilo Craveia
SABATO 6 E DOMENICA 7 LUGLIO 2024
Parco della Rimembranza, in Valle Cervo celebrazioni per il centenario della costruzione
Due giorni di festa in Valle Cervo per il centenario della costruzione del Parco della Rimembranza di San Giovanni d’Andorno.
Il programma prevede una conferenza presso i locali del Santuario dal titolo “IL PARCO DELLA RIMEMBRANZA ED I SUOI CADUTI”, a cura di Danilo Craveia. L’evento avrà luogo alle 18 di sabato 6 luglio. Aperitivo alle ore 19.00
Domenica 7, CERIMONIA DELL’ALZABANDIERA (con ritrovo alle 9.30 con la banda musicale di Tavigliano), ore 10.30 Santa Messa al campo, celebrata dal vicario generale di Biella.
Alle 11.15 inizierà la processione lungo il percorso del Parco con la benedizione dei 158 cippi e l’inaugurazione del nastro a cura dei gruppi Alpini Valle del Cervo e Piedicavallo. Al termine, onore ai Caduti con la deposizione della corona d’alloro.
PASSEGGIATE NELLA NATURA TRA I MUSEI DELLA BÜRSCH
A Luglio 2024 due appuntamenti in Alta Valle del Cervo
Il Museo della SOMS – Società Operaia di mutuo soccorso a Campiglia Cervo, il Santuario di San Giovanni d’Andorno e la Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo a Rosazza sono le tre realtà museali della Bürsch che fanno parte della Rete Museale Biellese.
Con due appuntamenti previsti nel mese di Luglio 2024, in compagnia di Raffaella Restelli, Guida Escursionistica Ambientale, andremo ad approfondirne la conoscenza attraverso due itinerari dove natura e storia si incontrano.
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata al n.3356003240 – solo messaggi Whatsapp.
DOMENICA 7 LUGLIO 2024 ORE 14.30
La prima esperienza è prevista Domenica 7 luglio 2024 con ritrovo davanti alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Campiglia Cervo alle 14,30.
L’itinerario parte proprio con la visita al Museo della SOMS: nato nel 2020 su iniziativa del Comune di Campiglia Cervo, invita ad approfondire la storia di un’istituzione che, ultimati i lavori del Traforo del Frejus nel 1871, da Bardonecchia è approdata in Alta Valle del Cervo diventando un punto di riferimento per i Soci che potevano contare su un sostegno concreto in caso di difficoltà durante l’esperienza lavorativa, così come nel quotidiano.
Si prosegue poi verso Rosazza percorrendo l’itinerario naturalistico Campiglia – Gliondini: posto sulla sponda orografica destra del torrente Cervo, è stato realizzato negli anni 2000 dagli alunni della Scuola elementare di Campiglia Cervo per conoscere meglio la natura, utilizzando il bosco come una vera e propria aula didattica a cielo aperto!
Attraversando l’abitato di Beccara, si raggiunge infine Rosazza e la Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo, che ci accoglierà per un’esperienza unica con un’immersione nell’atmosfera della vita quotidiana del passato nella Bürsch, grazie alle sue stanze che fanno rivivere gli ambienti e le attività tipiche dei valligiani, alternate a sale tematiche, ricche di manufatti e testimonianze dedicate alla sienite, al lavoro degli uomini e delle donne e alle scuole.
SABATO 20 LUGLIO 2024 ORE 14.30
Il secondo appuntamento è previsto per Sabato 20 luglio 2024 con ritrovo
sempre davanti alla SOMS di Campiglia Cervo alle 14,30.
In questo caso si tratta di un percorso ad anello di circa 3,5 km, che inizia con la visita al Museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso, per raggiungere poi il Santuario di San Giovanni d’Andorno percorrendo il sentiero del Sacro Monte degli eremiti.
Realizzate alla fine del 1600, le 5 cappelle che si incontrano lungo una comoda mulattiera – restaurate di recente nella loro parte strutturale – sono disposte una per tornante e sono dedicate ai santi eremiti: Sant’Antonio Abate e S. Paolo, Sant’Ilarione, San Gerolamo, Sant’Onofrio e Maria Maddalena, riprendendo un tipico schema distributivo comune ai percorsi devozionali piemontesi e lombardi, oggi patrimonio Unesco e che rientrano in un progetto più vasto di religiosità popolare di quel periodo, dove il messaggio religioso passava attraverso immagini.
La visita al Santuario di San Giovanni Battista di Andorno, complesso architettonico di dimensioni monumentali e dallo spiccato carattere comunitario, risultato del lavoro di generazioni di valligiani che ne fecero nel corso dei secoli il punto di riferimento morale, civile e religioso della Bürsch.
Il rientro a Campiglia Cervo è previsto percorrendo la mulattiera che attraversa la piccola borgata di Santa Maria di Pediclosso, che si sviluppa intorno all’oratorio di epoca medioevale, il più antico della Valle Cervo.
ALLA SCOPERTA DEI SANTI EREMITI
Visita guidata alle Cappelle del Sacro Monte di San Giovanni d’Andorno
Affreschi e statue delle cinque cappelle raccontano la vita di cinque santi anacoreti e della Maddalena, nel percorso da Campiglia Cervo fino a raggiungere il Santuario di San Giovanni.
SABATO 22 GIUGNO 2024 due visite guidate GRATUITE alle 9.30 e alle 14.30
Il percorso sarà illustrato da Luca Giacomini e Danilo Craveia.
Sarà disponibile un servizio navetta per il ritorno a Campiglia Cervo, per info: 349.1019709
Pranzo alla Locanda del Santuario su prenotazione, per info : 015.60319
Valle Cervo in festival per “RICHIAMO DEL BOSCO”
Al Santuario di san Giovanni d’Andorno tre giorni di musica, arte, danza, passeggiate e connessioni con la natura.
Consulta il programma completo del festival e di tutte le attività proposte:
www.richiamodelbosco.it/festival
La partenza di tutti gli eventi, salvo differente indicazione, è prevista alle ore indicate presso la fontana nel piazzale del Santuario. Il rientro e/o la fine delle attività sono come da programma.
PER ISCRIVERSI AGLI EVENTI, ANCHE QUELLI GRATUITI ISCRIVERSI QUI
Per informazioni info@richiamodelbosco.it
Per prenotare il pernottamento o i pranzi e le cene alla Locanda del Santuario potete scrivere direttamente a info@locandadelsantuario.it o telefonare allo 015.60319
VENERDI 7 – SABATO 8 – DOMENICA 10 GIUGNO 2024
PROGRAMMA
7 GIUGNO – Venerdì sera
ore 18.00 Apertura festival con Drum Circle. Ingresso libero. Sagrato chiesa del Santuario.
ore 19.00 Inaugurazione della mostra “Un sonno bestia”. Ingresso libero. Sala mostre del Santuario
ore 21.00 Spettacolo di Danza a cura di Art’é Danza. Ingresso libero. Sagrato chiesa del Santuario.
8 GIUGNO – Sabato
ore 9.00 Forest bathing in Oasi Zegna + lab micelio Ponzone. 9.00 – 18.00. Mezzi propri. 15-25 partecipanti. Pranzo al sacco. Costo 15 euro a partecipante.
ore 10.00 Laboratorio di movimento creativo in bosco. 10.00 – 11.30. 5 euro. Adulti e/o bambini. Prenotazione 5 euro.
ore 15.00 Attività di educazione e natura. Esplorazione, ricerca e meraviglia. 15.00 – 17.00. Adulti e/o bambini. Prenotazione 5 euro
ore 15.00 Vivi Biellese. Passeggiata inclusiva in natura con coop Tantintenti onlus. 15.00 – 17.00 . Partecipazione libera su prenotazione
ore 18.00 “Orso-Montagna-Uomo prove di dialogo” Alessandro De Guelmi (veterinario esperto di Orsi) , Gabriele Locatelli (festival Oltreterra Emilia Romagna), Chiara Schiavo (Richiamo del Bosco) , Enrico De Luca (Richiamo del Bosco) 18.00 – 19.00 Ingresso libero. Sala pianoforte sopra al ristorante.
Introduce l’incontro associazione Erbass progetto culturale che promuove la riscoperta e la salvaguardia etnobotanica e gastronomica nelle Alpi occidentali italiane.
ore 19.00 “Galateo del Camminare” Aperitivo con MARIKA CIACCIA di My life in Trek con Diletta Zanella ed Enrico De Luca. Ristorante del Santuario. Libera consumazione a pagamento.
ore 21.00 concerto EMILIANO TOSO. Ingresso libero. Sagrato chiesa del Santuario. (ingresso auto nel piazzale del santuario consentito solo fino alle 20,30 o a esaurimento posti, si potrà uscire con l’auto dal piazzale solo a concerto terminato)
9 GIUGNO – Domenica
Ore 8.30 Risveglio in natura con il Qi Gong 8.30 – 9.15. Partecipazione libera.
Ore 9.00 Escursione in e-bike San Giovanni – Trappa. Pranzo in Trappa. 9.00 – 17.00. 15 euro. Noleggio bike 50 euro. Prenotazione obbligatoria.
Ore 9.30 Forest bathing nei boschi del Santuario. 9,30 – 15,00. Pranzo al sacco. Prenotazione 10 euro.
Ore 10.00 Attività di educazione e natura. Esplorazione, ricerca e meraviglia. 10.00 – 12.00. Adulti e/o bambini. Prenotazione 5 euro.
pranzo
Ore 15.00 Laboratorio di movimento creativo nel bosco. 15.00 – 16.30. Adulti e/o bambini. Prenotazione 5 euro.
Ore 17.00 Mandala collettivo con elementi naturali, celebrazione conclusione festival. Partecipazione libera.
Musei in rete 2024
Visite guidate in collaborazione con la Rete Museale Biellese – 15 giugno 2024
Il Museo del Territorio Biellese, in collaborazione con la Rete Museale Biellese, prosegue il ciclo di visite guidate.
Dopo il successo del primo appuntamento, la rassegna “Musei in rete” prosegue sabato 15 giugno con un percorso intitolato “Pittura barocca tra Biella e Valle Cervo”, alla scoperta delle opere di Giovanni Antonio Cucchi, pittore nativo di Gliondini, fraz. di Campiglia Cervo, divenuto poi uno dei più prolifici pittori decorativi attivi in Lombardia.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 10.00 presso il Museo del Territorio Biellese dove i partecipanti, dopo essere stati accolti, verranno introdotti al tema della giornata, illustrando due bozzetti del pittore, esposti nel percorso di visita museale, ma provenienti dall’Oratorio di San Mauro di Iondini.
Successivamente i partecipanti verranno trasferiti con un servizio di navetta gratuita presso il Santuario di San Giovanni d’Andorno dove sono conservate altre opere del Cucchi.
Dopo la visita alla Chiesa, i partecipanti saranno liberi per il pranzo (se vorranno potranno pranzare presso la Locanda del Santuario, per prenotazioni chiamare allo 01560319). Nel pomeriggio si proseguirà a piedi fino alla frazione Iondini per visitare l’Oratorio di San Mauro che verrà appositamente aperto e, successivamente, percorrendo le antiche mulattieri si scenderà a Campiglia Cervo. Qui, dopo la visita alla Chiesa parrocchiale che conserva un’opera del Cucchi, i partecipanti troveranno la navetta per il rientro a Biella, fissato per le ore 16.30.
La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro giovedì 13 giugno 2024 (massimo 25 persone). Per partecipare è richiesto abbigliamento e calzature adatte a camminare in ambiente montano.
In caso di maltempo l’uscita sarà annullata e riprogrammata.
Info e prenotazioni:
Chiama: 015 2529345
o scrivi a: museo@comune.biella.it
LA VALLE DELL’ACQUA 2024
Storie di lavoro, di pietra e di lana
21-22-23 giugno 2024
TRE GIORNI DI VISITE CULTURALI, EVENTI ED ESCURSIONI NEL FANTASTICO SCENARIO DELLA VALLE CERVO
EVENTI AL SANTUARIO DI SAN GIOVANNI:
Il sacro monte rinato – passeggiata guidata – 22 giugno 2024 ore 9.30 e ore 15.30
Scopri i lavori di restauro delle cappelle del sacro monte dei santi eremiti di San Giovanni di Andorno.
DETTAGLI DELL’EVENTO
Visite guidate – Santuario San Giovanni di Andorno – domenica 23 giugno 2024 ore 14.30-18.30
Durante la visita si potranno visitare e ammirare le parti più suggestive del complesso del Santuario.
DETTAGLI DELL’EVENTO
Per informazioni e prenotazioni: 338.8043678
Per visualizzare il programma completo dell’evento: