ITINERARI – Villa Mazzuchetti e le opere dell’ing. Alessandro Mazzuchetti

Costruita nel 1877 dall’ingegnere Alessandro Mazzuchetti (1824-1894) di Mortigliengo, Villa Mazzuchetti è una delle più eleganti dimore signorili della Alta Valle, dotata di torre panoramica, terrazzo e parco.

Laureatosi in Ingegneria idraulica e in Architettura civile all’Università di Torino, il Mazzuchetti entrò presto nel corpo reale del genio civile e fu impiegato nel servizio di costruzione delle strade ferrate, potendo perfezio- nare le proprie conoscenze durante vari soggiorni all’estero.

Nel corso degli anni ’50 e ’60 dell’Ottocento progettò alcune delle più importanti stazioni ferroviarie dell’Italia settentrionale, come quella di Alessandria (1849-1850), quella di Piazza Principe a Genova (1853-1860) e quella di Porta Nuova a Torino (1861-1868). Fu inoltre associato all’impresa Magnani, Rosazza & C., che dal 1862 realizzò il grandioso cantiere dell’Arsenale militare della Spezia.

Mantenne uno stretto rapporto con la sua terra natale, promuovendo lo sviluppo delle Scuole Tecniche Professionali a Indirizzo Edile di Campiglia Cervo, di cui fu anche il primo presidente.