ITINERARI – Le Scuole Tecniche Professionali a Indirizzo Edile di Campiglia Cervo

Nel 1862, in considerazione delle capacità tecniche nel settore edile riconosciute agli uomini della Bürsch, della consuetudine migratoria stagionale e dell’esigenza di un costante miglioramento delle qualità professionali degli operai locali, si istituirono a Campiglia Cervo le Scuole Tecniche Professionali per le Costruzioni Edili e Stradali, per le quali l’ingegnere Alessandro Mazzuchetti progettò la sede accanto alla chiesa parrocchiale, che attual- mente ospita anche la Scuola per l’Infanzia e la Scuola Primaria dell’Alta Valle.

Le Scuole Tecniche, che negli anni beneficiarono di generosi contributi da parte delle istituzioni e di privati valligiani, tra i quali soprattutto Cristiano Antonio Vanni (1780-1864) di Valmosca, formarono per più di un secolo tecnici specializzati apprezzati ovunque per le conoscenze possedute e la capacità di adattamento ai disagi dei trasferimenti in Paesi sconosciuti e dagli idiomi incomprensibili.

Fino agli anni ’20 del Novecento le Scuole Tecniche di Campiglia Cervo superavano costantemente i cento frequentanti, molti dei quali provenienti da località esterne alla Valle.

Nel 1869 a Rosazza fu fondata un’analoga Scuola Tecnica grazie al sostegno del filantropo Federico Rosazza Pistolet.

In tempi più recenti la riduzione del numero degli allievi portò all’accorpamento dell’istituto di Rosazza con quello di Campiglia Cervo fino alla definitiva soppressione nel 1975.