ITINERARI – Pettinengo – Santuario di San Giovanni d’Andorno

Difficoltà: escursionistico medio
Quota di partenza (m): 650
Dislivello salita totale (m): 600
Località di partenza: Pettinengo (Pettinengo, BI)

Una delle più lunghe tappe, anche se con pochi dislivelli e un continuo alternarsi di paesaggi e borghi. Si parte da Pettinengo nei pressi dell’ingresso alla Villa Piazzo. Si prosegue sulla strada per Selve Marcone.

Superato il bivio per Vaglio si prende un sentiero nel bosco che conduce ad Andorno. Merita una deviazione di ca 30 m. a/r per l’Oratorio di Santa Maria degli Eremiti. Ritornati sui nostri passi e superato un ponte si arriva a Locato Superiore e si prosegue per Tavigliano con la sua grandiosa Chiesa Parrocchiale.

Seguendo la strada per la Sella si raggiungono le case di Usciso e superate le case di Penno all’altezza di un tornante poco sotto le case Falletti si prende una sterrata chiusa da una sbarrra elettrica. Si prosegue in salita fino ad una casa ristrutturata dove si lascia la strada che sale alla Panoramica Zegna per un’altra che prosegue in piano, ma che si lascia subito per un sentiero che porta alle baite di Naulito con affresco.
Si prosegue su una pista che porta in breve a Rialmosso. Da questo punto si segue per circa 4 km. una strada asfaltata quasi in piano che raggiunge Quittengo, dopo aver superato Villa Piatti a Roreto che ospitò Edmondo De Amicis.

Proseguendo in leggera discesa si arriva a Campiglia Cervo. Si attraversa il ponte e si sale alla frazione Oretto Superiore e su comoda strada mulattiera a tornanti, gradonata e acciottolata, detta degli “Ortüsc”, si arriva al Santuario di San Giovanni d’Andorno.