PROGRAMMA EVENTI STAGIONE 2023

BURSCH IN FESTIVAL 2023 Festival estate 2023: 28 luglio – 19 agosto 2023
ScuolaStoria nella Bürsch

ScuolaStoria nella Bürsch è la proposta tematica di BürschFestival per l’estate 2023. Giunto alla sua terza edizione, il festival culturale dell’Alta Valle Cervo questa volta intende far (ri)scoprire e valorizzare il patrimonio storico e, soprattutto, umano legato alle molteplici esperienze didattiche e sociali delle scuole elementari attive nei comuni e nelle borgate della vallata.
Ormai chiuse da tempo, le piccole scuole montane-rurali della Bürsch hanno formato generazioni di piccoli valligiani, dando loro un’istruzione primaria fondamentale per la vita in valle, ma utilissima anche per la ben nota emigrazione alla “conquista del mondo”. Quella formazione è stata inoltre basilare per consentire ai valligiani scolarizzati di frequentare le scuole tecniche attivate nella Bürsch fin dall’epoca dell’Unità d’Italia, a partire da quelle di Campiglia Cervo.
Le prime testimonianze di attività scolastiche nella Bürsch risalgono al Seicento e già nel Settecento, presso la parrocchiale di Campiglia Cervo e presso alcuni degli oratori delle borgate, i cappellani tenevano scuole domenicali. Dalla metà dell’Ottocento e per il primo Novecento la scolarizzazione del territorio si è diffusa in maniera ancora più capillare, grazie all’iniziativa degli abitanti delle frazioni (Gliondini, Forgnengo, Mortigliengo, Piaro, Riabella, Rialmosso, Rosazza, Valmosca ecc.) e di generosi filantropi, come è avvenuto anche a Piedicavallo e Montesinaro. Anche nelle comunità della bassa valle, Andorno Micca, Miagliano e Sagliano Micca (che già nella precedente edizione si sono uniti alla compagine di BürschFestival) il fenomeno è ben documentato e riscontrabile, sia nei capoluoghi, sia nelle frazioni più lontane, come Locato o Passobreve.
Maestre e maestri coraggiosi (valligiani e non), messi in difficoltà da condizioni ambientali e logistiche disagevoli, ma accolti con la schietta riconoscenza tipica dei valìt, hanno insegnato a leggere, scrivere e far di conto ai tanti piccoli valìt di deamicisiana memoria, ma anche ai loro figli e nipoti. Gli edifici, gli arredi, i documenti, le fotografie, le testimonianze orali di quelle esperienze ci sono ancora (magari con differenti destinazioni d’uso, ma poco importa), e vale la pena di non dimenticarli, evidenziando anche le importanti attività di conservazione e di valorizzazione già messe in atto localmente (come a Forgnengo e a Piaro).
Il Centro di Documentazione dell’Alta Valle Cervo – La Bürsch intende quindi proporre dieci appuntamenti in altrettante serate di luglio-agosto 2023 per condurre appassionati, conoscitori e curiosi della Valle Cervo in quei luoghi speciali, riportandoli in vita attraverso musica di quei tempi, brevi conferenze dedicate e azioni teatrali (lezioni vecchio stile e “laboratori didattici”, letture, scene vere e proprie). Ogni appuntamento, come già positivamente sperimentato nell’edizione 2022, avrà quindi lo stesso “modulo” di base(conferenza, musica, teatro, per una durata complessiva di un’ora e mezza, “sforabile” con la musica)anche con la finalità di coinvolgere nell’organizzazione, come nelle passate edizioni, gli abitanti della località interessata. Come sempre, le serate saranno anche l’occasione per la scoperta delle borgate.

GRUPPO ALPINI “VALLE DEL CERVO”

DOMENICA 6 AGOSTO

Festa sociale al Santuario di San Giovanni Battista d’Andorno

PROGRAMMA:
ore 9,30: ritrovo presso il piazzale del Santuario
ore 10,30: ALZABANDIERA presso il monumento al Parco della Rimembranza
ore 11,00 : SANTA MESSA nella Chiesa del Santuario in memoria degli Alpini “ANDATI AVANTI” e di tutti i “CADUTI” della Valle
ore 12,00 : Sfilata fino al Parco della Rimembranza e deposizione CORONA D’ ALLORO al Monumento dei Caduti, accompagnata dalla Banda Musicale di Tavigliano. A seguire discorso delle autorità.
ore 13,00: APERITIVO offerto dal Gruppo.
A seguire RANCIO ALPINI organizzato dal Gruppo presso i locali del Santuario.

LA VALLE DELL’ACQUA 2023
2-3-4 giugno 2023

La Valle dell’Acqua, storie di Lavoro, di Pietra e Lana è pronto ad accogliere turisti e visitatori in un intero week end, dal 2 al 4 giugno.

EVENTI AL SANTUARIO DI SAN GIOVANNI:

ENIGMAGICUS
laboratorio per ragazzi

domenica 4 giugno 2023 ore 15.00 – Santuario San Giovanni di Andorno
ENIGMAGICUS, il laboratorio per ragazzi (8-14 anni) alla scoperta dei personaggi magici dell’ Alta Valle Cervo ( Bürsch nella parlata locale) a cura di Sara Peraldo e Associazione Crescereinvalle.
In questo laboratorio-torneo vi divertirete a conoscere le storie e le leggende che si nascondono nelle montagne e nei boschi della nostra bellissima Valle. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa avventura magica!

BIBLIOTECA “TAVO BURAT”

Inaugurazione – domenica 4 giugno 2023 ore 15.00 – Santuario San Giovanni di Andorno
Siete invitati all’inaugurazione della biblioteca Tavo Burat a San Giovanni di Andorno. Questa biblioteca racchiude anche la memoria di Tavo Burat, uno scrittore e giornalista piemontese che ha amato e valorizzato le culture e le lingue marginali dimenticate. Qui potrete trovare le sue opere, ma anche una vasta collezione di libri di storia, letteratura, arte e scienza, sia in italiano che in piemontese. La biblioteca vuole essere un luogo di incontro, di scambio, di dialogo tra le generazioni e le culture. Vi invitiamo a entrare, a scoprire, a leggere e a sognare con noi.

AN-CA’ DA FE’

Visita guidata – domenica 4 giugno 2023 orario 15.30 – 17.00 – Bussetti – Santuario San Giovanni di Andorno
Una delle attrazioni più interessanti della borgata di Bussetti – vicino al Santuario di San Giovanni di Andorno – è la visita guidata a “an-cà da fè”, il nome che i locali danno al primitivo locale adibito a cucina nell’antica casa rurale tipica della Bürsch (Alta Valle del Cervo).
L’an-cà da fè è una stanza con un grande camino centrale, senza sbocco per i fumi, dove si preparavano i pasti e si riscaldavano le persone.
La visita guidata in quello che fu il “buen retiro” di Tavo Burat permette di scoprire come si viveva nell’antichità in questa casa, quali erano le attività quotidiane, quali gli utensili e i mobili utilizzati. Si può anche ammirare la bellezza architettonica e la semplicità funzionale di questa costruzione, che rappresenta una testimonianza storica e culturale del territorio.

CELLULE ECOUMUSEALI

Visita guidata – domenica 4 giugno 2023 orario 14.30 – 18.30 – Santuario San Giovanni di Andorno
San Giovanni d’Andorno è uno dei pochissimi Santuari dedicati a San Giovanni Battista in Italia (e forse in Europa). Il più antico documento risale al 1512 e si riferisce a San Giovanni Battista della balma (grotta, caverna, spelonca), dove tuttora è conservata la statua lignea del Santo.La sua realizzazione, nelle forme attuali, avviata a partire dai primi anni del Seicento e proseguita fino ai primi decenni del Novecento, è il risultato del lavoro di generazioni di valligiani, che ne fecero il luogo di riferimento morale e civile per tutta la popolazione e per le stesse istituzioni pubbliche della Valle.
Durante la visita si potranno visitare e ammirare le parti più suggestive del complesso del Santuario.