la storia
gli avvenimenti
gli orari delle celebrazioni
La chiesa

Della chiesa si hanno notizie dalle visite pastorali del 1602 che la descrivono a semplice navata con tre altari dedicati al Battista e con una statua lignea del Santo che battezza Gesù.
In quegli anni si diede corso al nuovo edificio, la cui facciata a frontone in pietra locale presenta l'architrave del portale, la statua del Santo e un doppio cordolo orizzontale, attraversante l'intero prospetto con libere parafrasi latine di passi evangelici che richiamano San Giovanni Battista.

La chiesa, in stile barocco ad unica navata, con volte a botte, ha due cappelle su ogni lato unite l'una all'altra da un breve corridoio. Oltrepassata la porta esterna, si trovavo, sulla destra, le cappelle di San Zaccaria, padre del Precursore, e di San Giuseppe, padre putativo di Gesù e sulla sinistra quelle di Santa Elisabetta, madre del Precursore, e di Maria Santissima Immacolata, madre di Gesù.
Sempre sulla sinistra, all'interno della Cappella di Santa Elisabetta, in una nicchia, è ricavata la vasca battesimale. Sull'altare di questa cappella si trova il dipinto più notevole dell'intera chiesa: lo sposalizio mistico di Santa Caterina, pala del pittore valligiano di Gliondini Giovanni Antonio Cucchi.

Il battesimo di Cristo
nei pressi dell'ingresso