ITINERARI – Cammino di San Carlo

L’Associazione Culturale Cammino di San Carlo, con sede a Biella, dal 2015 si occupa della tutela e valorizzazione del Cammino di San Carlo, itinerario in dodici tappe da Arona (NO) a Viverone (BI), dove confluisce nella Via Francigena, attraverso uno spettacolare percorso che tocca Sacri Monti di Orta, Varallo e Oropa (Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco), decine di santuari, borgate storiche, ecomusei e parchi. Nelle tre edizioni organizzate del Cammino (2010, 2011 e 2012) più di 700 persone hanno percorso più tappe e decine di loro hanno fatto l’intero itinerario.

Oggi il Cammino di San Carlo è parte fondamentale del progetto “CoEUR, nel cuore dei cammini d’Europa” che intende valorizzare, grazie ai fondi comunitari Interreg IT-CH, un raccordo internazionale tra il Cammino di Santiago svizzero-tedesco e la Via Francigena italiana.
Il Cammino di San Carlo è un percorso storico-artistico-devozionale che ripercorre le orme di San Carlo Borromeo da Arona alla via Francigena nel suo tratto biellese, a Viverone.
È suddiviso in dodici tappe percorribili a piedi per un totale di circa 200 km. Esiste anche la possibilità di percorrere l’itinerario in bicicletta suddividendolo in quattro tappe.
Il percorso nasce da una ricerca fatta sulla presenza di San Carlo nel nord del Piemonte e in particolare nel Biellese. Le ricerche bibliografiche e archivistiche hanno permesso di ricostruire alcuni passaggi del Borromeo in queste vallate, spesso confermate anche dalle numerose dedicazioni tra il 1610, anno di canonizzazione, e il 1640 di chiese, altari e oratori lungo tutto il percorso dell’attuale Cammino.

San Carlo attraversò il Piemonte settentrionale più volte lungo i suoi pellegrinaggi e i suoi viaggi. Ci sono alcuni luoghi che portano le tracce del suo passaggio e di cui abbiamo descrizioni dai suoi carteggi.

Nel 1571, 1578 e 1584 visitò il Sacro Monte di Varallo supervisionandone la costruzione e fermandosi per riposare durante i suoi numerosi viaggi tra Milano e Torino per visitare la Sindone. Nel 1571 il Santo si trattenne presso il Sacro Monte anche per rimettersi dalla febbre malarica che lo debilitava.

Nel settembre 1584 San Carlo fu nel Biellese per visitare un suo parente, il marchese Besso Ferrero Fieschi di Masserano, che era gravemente malato. Dopo aver lasciato Masserano il Santo andò a Vercelli e da lì partì per Torino per visitare la Sacra Sindone. Fu nuovamente a Biella, dove fu ospitato dal conte Alberto Bertodano, il 10 ottobre, quando fu informato che il marchese Besso era morto. Il giorno seguente andò a Masserano per officiarne il funerale. La sera cenò e pernottò al castello di Crevacuore, di proprietà dei marchesi di Masserano, e la mattina dopo partì per Varallo.
Giunse al Sacro Monte il 12 ottobre e si trattenne fino al 29 di quel mese, passando molto tempo tra le cappelle a pregare. Nonostante la febbre terzana che lo affliggeva partì per Ascona, in Svizzera, per firmare un documento e rientrare, poi, a Milano, dove morì il 3 novembre.

LE TAPPE

  1. Tappa: Arona (colosso di San Carlo) – Orta
  2. Tappa: Orta – Varallo
  3. Tappa: Varallo – Guardabosone
  4. Tappa: Guardabosone – Coggiola
  5. Tappa: Coggiola – Brughiera di Trivero
  6. Tappa: Brughiera di Trivero – Pettinengo
  7. Tappa: Pettinengo – Santuario di San Giovanni d’Andorno 
  8. Tappa: Santuario di San Giovanni d’Andorno – Santuario di Oropa 
  9. Tappa: Santuario di Oropa – Sordevolo
  10. Tappa: Sordevolo – Santuario di Graglia
  11. Tappa: Graglia – Chiaverano
  12. Tappa: Chiaverano – Viverone

Le tappe offrono ai camminatori la possibilità di conoscere e visitare luoghi di straordinario interesse storico, religioso, artistico e naturalistico (santuari, chiese, affreschi, parchi, ecomusei e altri punti di interesse turistico) compresi nella fascia prealpina del Piemonte nord orientale, tra il Lago Maggiore e la Via Francigena, attraverso le province di Novara, Verbania, Vercelli, Biella e Torino.

 

Tappa 7:
Pettinengo
Santuario di San Giovanni d’Andorno

Tipo di itinerario: escursionistico
Difficoltà: escursionistico medio
Quota di partenza (m): 650
Dislivello salita totale (m): 600
Località di partenza: Pettinengo (Pettinengo , BI )

Tappa 8:
Santuario di San Giovanni d’Andorno
Santuario di Oropa

Tipo di itinerario: escursionistico
Difficoltà: escursionistico
Quota di partenza (m): 1020
Dislivello salita totale (m): 200
Località di partenza: : Santuario di San Giovanni d’Andorno