La biblioteca

La Biblioteca del Santuario di San Giovanni d'Andorno è un corpus compatto di opere in gran parte del '700, costituitosi nell'arco di quel secolo grazie alle donazioni di filantropi valligiani e dei sacerdoti che nella Valle prestarono servizio. Le donazioni più cospicue furono: quella del parroco di Campiglia Cervo, Giovanni Battista Furno che nel 1706 lasciò i suoi beni al Santuario compresa la personale biblioteca, quella del sacerdote Giuseppe Magnani nel 1785 e i libri di Pietro Antonio Mazzucchetti, recuperati dal presbitero Giovanni Maria Mazzucchetti .

I testi poiché destinati ad una biblioteca ecclesiastica sono libri liturgici, Bibbie, opere di storia della chiesa, di teologia e di diritto canonico. Non appartengono però a questa tipologia una interessantissima grammatica aldina, i cinque volumi dell'architetto e teorico dell'architettura Sebastiano Serlio, l'opera classica di storiografia antica di Tito Livio, la notissima pubblicazione erudita del frate agostiniano Calepino e altri titoli di notevole interesse. Per quanto riguarda la datazione delle opere troviamo un incunabolo, 22 cinquecentine, 57 opere a stampa del Seicento e 228 volumi del Settecento, 184 dell'Ottocento e i restanti del Novecento.
Il materiale bibliografico è suddiviso in due sezioni:
- Materiale antico
(che comprende 495 volumi stampati fino al 1899)
- Materiale moderno
(che comprende 392 volumi stampati a partire dal 1900)

E' importante sottolineare la presenza di opere di ispirazione portrealista, come ben aveva segnalato Angelo Stefano Bessone nella sua ricerca sul Giansenismo biellese; questo fenomeno era infatti diffuso in molte biblioteche delle parrocchie della diocesi. Dal punto di vista delle legature, l'opera del Serlio è, secondo lo studioso Francesco Malaguzzi la più notevole, rara da trovare a sud delle Alpi. Prevalgono tuttavia legature comuni prevalenti, in pergamena, bazana o carta decorata che conferiscono alla biblioteca del Santuario un aspetto complessivo suggestivo.

Nel 2010 si è concluso il progetto di catalogazione informatizzata dei volumi della biblioteca, già oggetto di studio negli anni '70 da parte di Giovanni Maria Pugno e più recentemente delle bibliotecarie della Biblioteca Civica di Biella Paola Rota e Giovanna Crida. Il passo mancante per dirsi concluso il progetto di valorizzazione di tali beni, dopo il censimento finanziato dalla Soprintendenza ai Beni Librari della Regione Piemonte nel 2009, era proprio la catalogazione on-line di tutti i volumi. Il patrimonio della Biblioteca del Santuario di San Giovanni è dunque ora interamente interrogabile nel sito del Servizio Bibliotecario Nazionale ( www.sbn.it ) e nel sito del Polo Bibliotecario Biellese ( www.polobibliotecario.biella.it ), cui la biblioteca ha aderito.

Gli utenti che vorranno visionare i volumi del Santuario potranno dunque prendere appuntamento via mail con il personale volontario della Biblioteca del Santuario, che provvederà ad accoglierli ed illustrare loro la bellezza di alcuni importanti volumi. I volontari inoltre daranno risposta alle biblioteche italiane e straniere che richiederanno riproduzioni delle opere della biblioteca per motivi di studio, sempre nel rispetto delle regole di conservazione e tutela fissate dalla Soprintendenza.

Regolamento biblioteca (vai)

Della valorizzazione della biblioteca, per conto della Fondazione dell'Opera Pia Laicale del Santuario di San Giovanni d'Andorno, si occupa la dott.sa Anna Bosazza; la catalogazione in SBN è stata curata dalla dott.sa Federica Delmastro.

Per appuntamenti e visite guidate:

Per appuntamenti e visite guidate: Anna Bosazza (telefonare in Rettoria allo 01560007  per fissare un appuntamento).

E' disponibile in vendita presso il Santuario il volume: La biblioteca del Santuario di San Giovanni d'Andorno . - [Campiglia] San Giovanni d'Andorno : Opera Pia Laicale. Ospizio di San Giovanni Battista, 2002. Il volume comprende oltre ai brevi testi di Giovanni Saino, Delmo Lebole, Patrizia Bellardone e Francesco Malaguzzi, le schede catalografiche di gran parte dei volumi posseduti dalla biblioteca, redatte da Paola Rota e Giovanna Crida.

- Catalogo San Giovanni Secoli 16.-19

- Catalogo San Giovanni Secoli 20.-21