ARCHIVIO Mostre ed Everti

STORIE DI LAVORO, DI PIETRA E DI LANA

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10.00 – CAMPIGLIA CERVO
Inaugurazione del Museo SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso)
con breve visita al museo, alla Chiesa e alle Scuole Tecniche.
Ore 11.30 – SANTUARIO DI S. GIOVANNI D’ANDORNO
Visita guidata al Santuario e al Campanone.
Ore 14.00 – ROSAZZA
Visita guidata al paese.
Ore 15.30 – SAGLIANO MICCA
Visita guidata al paese.
Ore 16.30 – MIAGLIANO
Visita guidata al Villaggio Operaio e al Lanificio Botto.
Ore 17.00 – MIAGLIANO
Inaugurazione dell’Anfiteatro P408 con presentazione del progetto e concerto del gruppo Arbej.

Dalle ore 10.30 le cellule museali della valle (Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo, Santuario di S. Giovanni, Museo SOMS e Scuole Tecniche, Casa Natale di Pietro Micca e Lanificio Botto) saranno aperte con orario continuato fino alle ore 16.30.
Saranno in distribuzione dei cartoncini nei quali è previsto lo spazio per apporre i 5 timbri delle cellule visitate.
A chi completerà la timbratura verrà fatto omaggio di una maglietta con il logo del progetto «La Valle dell’Acqua».
Per la giornata i ristoratori della Valle Cervo proporranno il «Menù della Valle dell’Acqua» che prevederà primo, secondo con contorno, bevande e caffè a 15,00 €.
I nomi e i recapiti degli esercizi aderenti sono reperibili sulla pagina Facebook La Valle dell’Acqua.

MOSTRA DI FOTOGRAFIA “THE HIDDEN DEER, LA VALLE CHE NON TI ASPETTI
Inaugurazione: sabato 22 agosto, ore 18.00

Visitabile dal 22 agosto 2020 al 13 settembre 2020 – INGRESSO LIBERO

La mostra osserverà i seguenti orari: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00
lunedì chiuso.

MOSTRA DI PITTURA DEL GRUPPO ARTE INSIEME DI GAGLIANICO
Inaugurazione: sabato 20 giugno, ore 18.00

Visitabile nei giorni :20-21, 27-28 giugno e 4-5, 11-12 luglio 2020 – INGRESSO LIBERO

La mostra osserverà i seguenti orari: sabato 15.00-19.00 e domenica 10.00-12.00 e 14.30-19.30.

L’accesso sarà consentito fino a 20 persone per volta, le quali dovranno attenersi alle disposizioni anti COVID-19 (mascherine, distanza sociale, sanificazione) con un percorso a senso unico (entrata dal sagrato della chiesa e uscita sotto i portici).

DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI BIELLESI
venerdì 17 luglio, dalle ore 18.30 alle ore 20.00

Presentazione di Arnaldo Cartotto, delegato del club Papillon di Biella: “Enogastronomia e turismo sulle strade dei santuari biellesi”

Formaggi : AZIENDA AGRICOLA MAZZUCHETTI – Sagliano Micca
Vini: DONNA LIA – Salussola San Secondo, Cantina Sociale della Serra
TAGLIERE € 10,00 – TAGLIERE + bicchiere di vino € 12,00

Si richiede gentilmente la prenotazione ai numeri di telefono : 015 60319 – 366 4533612
le norme COVID non permettono di superare i 30 partecipanti.

MOSTRA FOTOGRAFICA “FU TEMPO NOSTRO” Edizioni Lassù gli Ultimi
Inaugurazione sabato 18 luglio, ore 18.00

Visitabile tutti i giorni fino al 16 agosto in orario 15.00-18.30

INGRESSO € 3,00

La mostra si compone di 60 fotografie artistiche di grande formato di Gianfranco Bini e Giuseppe Simonetti relative a paesaggi, usi e costumi del Biellese e della Valle d’Aosta.

L’accesso sarà consentito fino a 20 persone per volta, le quali dovranno attenersi alle disposizioni anti COVID-19 (mascherine, distanza sociale, sanificazione, ecc.) con un percorso a senso unico (entrata dal sagrato della chiesa e uscita sotto i portici).

BAROCCHINVALLE
ad agosto 4 incontri al Santuario di San Giovanni d’Andorno

Il Santuario di San Giovanni d’Andorno lancia “Barocchinvalle”. Nell’ambito del corposo calendario di “L’essenziale è barocco”, ricco programma di eventi che coinvolgono tutto il Piemonte voluto della Regione Piemonte, realizzato da VisitPiemonte e arricchito dal contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo anche l’Alta Valle del Cervo riscopre i suoi caratteri barocchi, che rimandano al Seicento e al Settecento quando fu costruita buona parte degli edifici religiosi della Bürsch, in primis il complesso del Santuario. Protagonista d’eccellenza di quella stagione rimane Giovanni Antonio Cucchi (1690-1771), pittore nato nella frazione Gliondini di Campiglia Cervo e diventato in pochi decenni uno degli artisti più apprezzati tra Piemonte e Lombardia (morì a Milano, dove ebbe committenze molto prestigiose).

L’iniziativa valligiana, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, propone nel mese di agosto quattro appuntamenti che uniscono cultura ed enogastronomia.

Ogni appuntamento prevede un incontro alle 19.00 e una cena (facoltativa) a seguire.
Per informazioni generali sull’iniziativa: Centro di Documentazione dell’Alta Valle del Cervo – La Bürsch
email: centrodoc.avc@gmail.com

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Martedì 11 agosto – Danilo Craveia